CHI SIAMO

Raccogliamo l’olio alimentare esausto

Le problematiche legate alla raccolta dell’ olio alimentare esausto sono dovute al metodo di smaltimento che, soprattutto nel privato, si basa sulla loro eliminazione attraverso gli scarichi.

Ciò è dovuto al fatto che, mentre per le produzioni industriali di olio vegetale esausto esiste una normativa dettagliata, la raccolta domestica è lasciata alla sensibilità dei cittadini. L’olio esausto, così disperso, crea problemi ambientali per lungo tempo perché, per poter essere velocemente metabolizzato, necessita di un ambiente privo di ossigeno e la presenza di particolari microrganismi.

A causa delle elevate temperature raggiunte e alla presenza di residui di cibo, gli oli e grassi commestibili, una volta utilizzati per la frittura, modificano la loro struttura molecolare e le loro particolari caratteristiche, diventando difficilmente gestibili da parte dell’ecosistema.

L’attività della GAME srl comprende la raccolta degli oli alimentari di scarto delle utenze commerciali e quella degli oli vegetali esausti di produzione domestica, nel Lazio e in particolare nella città di Roma e nell’area di Roma Metropolitana. Raccolta non meno importante visto che, se è vero che la produzione media di olio alimentare esausto delle utenze commerciali è di circa 180 chilogrammi contro una produzione domestica a famiglia di circa cinque chilogrammi, è altrettanto vero che il quantitativo globale prodotto dalle utenze domestiche è pari a 2,5 volte quello imputabile alle utenze commerciali. Ne consegue che, al esempio, una palazzina abitata da 12 famiglie produce la stessa quantità di oli vegetali esausti di un’utenza commerciale.

I cambiamenti delle abitudini alimentari degli ultimi anni stanno spostando sempre più l’ago della bilancia verso la produzione degli oli vegetali esausti di tipo domestico.

Da tempo la società GAME srl ha iniziato una campagna di sensibilizzazione presso le Amministrazioni pubbliche per aumentare i quantitativi di olio alimentare esausto e recuperato e per la loro corretta gestione che sta creando benefici economici e ambientali incrementando da un lato i quantitativi di rifiuti differenziati, e riducendo dall’altro lo scarico nelle reti fognarie, con riduzione dei problemi sopra esposti.

L’adozione di un coretto sistema di recupero degli oli e grassi commestibili determina anche notevoli risparmi per la manutenzione degli scarichi degli scarichi e delle reti fognarie, e per la gestione dei depuratori riuscendo anche a trovare impieghi in sostituzione di oli vegetali.

GAME srl si occupa del recupero, della raccolta, del ritiro e dello smaltimento dell’ olio alimentare esausto, per tutelare il territorio, le falde freatiche e la salute pubblica.

Forte della sua esperienza nel settore, di personale qualificato e mezzi attrezzati per poter soddisfare sia le esigenze del piccolo ristorante che quelle delle grandi catene di distribuzione, la Società GAME srl si propone oggi alle sia alle Pubbliche Amministrazioni  che alle aziende come un partner autorevole per la gestione degli oli esausti, dal punto di vista logistico e informativo.

Perchè scegliere i nostri servizi

Ritiri concordati

Potrai concordare con i nostri operatori quando consegnare l’olio alimentare esausto

Certificati e Assicurati

GAME srl è certificatae e abilitata al ritiro e allo smaltimento di olio vegetale esausto

Pulizia e cortesia

Ritiriamo i contenitori di olio esausto e te forniamo dei nuovi puliti dalla capacità di cui necessiti

Intermediazione rifiuti

GAME srl è in grado di conferire i rifiuti prodotti da terzi direttamente ad impianti di smaltimento, ad essa convenzionati, siti su tutto il territorio nazionale ed all’estero.

olio alimentare esausto

Vuoi maggiori informazioni? Contatta i nostri operatori